Il cloruro di magnesio utilizza il calcio in eccesso depositato nelle giunture e nelle articolazioni, che le rende rigide, rimettendolo in circolo per riutilizzarlo. Aiuta il sistema immunologico, è utile in caso di febbre o di infiammazioni, aiuta la calcificazione, è ottimo contro le emicranie, e ha una funzione antiipertensiva e rilassante. E’ controindicato, invece, in caso di diarrea e insufficienza renale.
Ne è consigliata l’assunzione giornaliera. Se ne prende una tazzina da caffè alla sera, prima di andare a dormire, o per chi ha superato i 50 anni, una alla sera e una alla mattina.
Si prepara sciogliendo in una bottiglia d’acqua da un litro 33 grammi di cloruro di magnesio, acquistabile in qualsiasi farmacia. La bottiglia deve essere di vetro, e il cloruro non deve mai essere a contatto con metalli: a tal proposito, utilizzate un cucchiaino di plastica o di legno, e un imbuto anch’esso di plastica, per inserire il cloruro nella bottiglia. La bottiglia piena della soluzione deve rimanere sempre in frigorifero.
Il sapore può essere inizialmente percepito come disgustoso, perché molto amaro, ma vedrete che il vostro corpo, in un tempo molto inferiore a quello che pensate, si abituerà, e il gusto del cloruro non vi sembrerà più così insopportabile.